Il Mercatino del Baratto – seconda edizione

locandina ufficialeMERCATINO DEL BARATTO
Sabato 11 Luglio – dalle ore 9 alle 11
Regolamento:
1. La finalità del “mercatino del baratto” è di diffondere la cultura del riuso e del riciclo, proponendo l’occasione di dare nuova vita a quegli oggetti che, seppur in buono stato, non usiamo più. Trattandosi di scambio senza l’uso di denaro non è un’attività commerciale ed è priva di scopi di lucro da entrambe la parti.
2. La partecipazione è libera e gratuita. Per partecipare è sufficiente accreditarsi, portare gli oggetti nelle modalità e tempi definiti e rispettare il regolamento.
3. Il mercatino è gestito da mamme volontarie, che si occuperanno degli scambi.
4. È vietato qualsiasi scambio commerciale con uso di denaro, per queste transazioni è necessario prendere accordi tra privati, contattando direttamente il proprietario dell’oggetto interessato.
5. Oggetti ammessi e criteri di selezione: tutto il materiale da barattare dev’essere integro, funzionante e pulito. Durante la raccolta verrà valutato e l’organizzazione si riserva la possibilità di rifiutare alcuni oggetti.
Il cedente dichiara inoltre che il materiale è di sua proprietà, sollevando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità nel caso di provenienza illecita. Tutto il materiale consegnato viene preso in carico dall’organizzazione e non è possibile chiederne la restituzione senza rispettare il regolamento.
Gli oggetti devono rientrare in queste categorie:
– Vestiti 0 – 14 anni
– Giocattoli
– Libri (per questa edizione esclusa la scolastica)
– Puericultura generale (gli oggetti di grande dimensioni devono essere portati venerdi 10 Luglio dalle 17.00 alle 19.00 )
6. Il valore dei beni da barattare viene stabilito dall’organizzazione. Al cedente viene rilasciato un numero di CREMINI pari al valore dei beni portati al mercatino. Con questi cremini potrà acquistare durante il mercatino gli oggetti di suo interesse.
7. Durante il mercatino tutti i prodotti verranno esposti e l’acquirente potrà prendere ciò che desidera utilizzando i suoi cremini. Gli oggetti di suo interesse dovranno venir consegnati al BANCO per la registrazione e verranno presi in carico dall’organizzazione.
Al termine del mercatino vi verranno consegnati gli oggetti scelti e verrà calcolato il vostro eventuale debito o credito. Il calcolo verrà effettuato tenendo conto sia dei propri oggetti scelti da altri partecipanti che di quelli scelti per se.
8. In caso di DEBITO il partecipante debitore dovrà lasciare in donazione all’organizzazione un proprio oggetto di valore uguale o superiore a quello del debito, che verrà tenuto per la raccolta benefica del 12 Luglio 2015 ore 9.00 – 12.00
9. In caso di CREDITO il partecipante creditore accumulerà dei cremini da utilizzare nella prossima edizione de IL MERCATINO DEL BARATTO.
10. I partecipanti, gli articoli portati, il numero di cremini verranno schedati in un database apposito che permetterà di tener conto esatto dei cremini e di rintracciare gli articoli nel corso degli scambi e a fine baratto.
11. Alla fine del baratto, il partecipante può scegliere anche di disfarsi di tutti i suoi articoli rimasti donandoli a Cream Mom per la raccolta benefica ad offerta libera di domenica 12 Luglio 2015 ore 9.00-12.00. Gli articoli che rimaranno esposti anche dopo la raccolta benefica verranno donati ad associazioni benefiche che accettano articoli o in caso di giochi per la pesca di beneficenza in programma.
12. Il baratto si svolgerà SABATO 11 LUGLIO, presso la Sala del Bar Parko (Viale Europa, 41, Crema) dalle ore 9.00 alle 11.00. Il ritiro degli articoli sarà effettuato presso la saletta del bar Parko:
mercoledì 8 Luglio, dalle 09. 30 alle 11.00
venerdì 10 Luglio, dalle 09. 30 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 19.00
La consegna degli articoli scelti e degli articoli rimasti in esposizione saranno fatte sabato 11 luglio dalle 11.00 alle 12.00, a meno che un partecipante scelga di donare gli articoli rimasti a Cream Mom per la raccolta benefica.
13. La raccolta benefica si svolgerà domenica 12 Luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.00. La raccolta a differenza del baratto è aperta a tutti, anche a coloro che non hanno portato articoli da barattare ed implica l’uso di denaro. L’offerta è libera, non è un’attività commerciale ed è priva di scopi di lucro.
14. Alla fine della raccolta il ricavato verrà devoluto interamente all’associazione scelta per la donazione.
15. L’ associazione a cui donare viene scelta direttamente dalle mamme del gruppo Cream Mom tramite sondaggio. Per questa edizione è stata scelta ABIO Crema – Associazione per il Bambino in Ospedale.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento